Corso per Alimentaristi

Descrizione

   

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Validità del corso

Questo corso di formazione affronta i principi dell'igiene e della sicurezza alimentare ai sensi del Regolamento europeo (CE) 852/2004, in vigore in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Attenzione: il Regolamento europeo non definisce le modalità formative, i programmi e la durata dei corsi di formazione per gli addetti al settore alimentare.

Le normative regionali in materia di igiene e sicurezza alimentare che hanno recepito il Regolamento europeo hanno, in alcuni casi, disciplinato la formazione degli addetti del settore, prevedendo modalità formative, programmi e durata dei corsi specifici.

La Regione Puglia con la Legge Regionale n. 22 del 24 luglio 2007 ha istituito la formazione obbligatoria per il personale alimentarista impiegato a vario titolo in organizzazioni lucrative e non lucrative che trattano alimenti. Detta formazione è finalizzata a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.

Conseguentemente, il Regolamento Regionale n. 5 del 15 maggio 2008 ha definito le modalità di organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento del personale alimentarista ai sensi dell’art.4 della Legge Regionale n.22 del 24.07.07 e s.m.i.

In altre Regioni potrebbero essere previsti obblighi formativi non corrispondenti alle modalità formative, al programma e alla durata di questo corso.

Pertanto prima di acquistare questo corso è perciò necessario valutare gli eventuali requisiti richiesti dalla normativa della propria regione per verificare che le modalità formative, i programmi e le durate dei corsi siano compatibili con questo corso.

Destinatari

Addetti delle attività alimentari con “mansioni di rischio” rientranti nella produzione post-primaria, la trasformazione, la preparazione, la somministrazione, il commercio di prodotti alimentari sottoposti a regime di temperatura controllata.

Sono inclusi i responsabili di Associazioni ed Enti che esercitano tali attività all’interno di sagre e manifestazioni pubbliche anche di tipo occasionali.

Il corso è richiesto in fase di inserimento o aggiornamento alla scadenza dei quattro anni dal rilascio.

Questo corso è quindi rivolto a tutti gli addetti che operano nelle attività alimentari indipendentemente dai settori Ateco 2007.

Esempi di attività a cui è destinato il corso:

  • bar/pub, enoteca/wine bar, paninoteca, tavola fredda;
  • focacceria/pizzeria/forni/pasticcerie/gelaterie senza produzione, ortofrutta, trasporto, piccoli negozi alimentari privi di banchi di gastronomia, rosticceria, gastronomia, ecc.;
  • somministrazione/vendita in mense, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc.
  • trasporto (alimenti deperibili e non).

Perché questo corso online in e-Learning ALIMENTARISTI HACCP - 4 ORE

L'obiettivo fondamentale delle norme d'igiene è di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori con riguardo alla igiene e sicurezza degli alimenti.

Per igiene degli alimenti si intendono le misure e le condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l'idoneità al consumo umano di un prodotto alimentare. Le misure di prevenzione sono quindi tutte quelle necessarie per garantire la sicurezza degli alimenti durante la preparazione, la produzione, il deposito, il trasporto, la distribuzione e l'immissione sul mercato, la fornitura o la somministrazione al cliente.

La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è quindi di ogni addetto che opera nel settore alimentare, qualunque sia l'attività, dai bar alle aziende di produzione.

Il corso ha l'obiettivo di illustrare i principi del sistema di analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) come strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a identificare e a tenere adeguatamente controllati i pericoli per garantire per conseguire un livello elevato di sicurezza alimentare.

Riferimenti normativi

  • Regolamento (CE) 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio dl 29 aprile 2004;
  • Legge Regionale della Puglia n. 22 del 24.07.2007;
  • Regolamento Regionale della Puglia n.5 del 15.05.2008;
  • Determina Dirigenziale n. 247 del 07.08.2008

Programma del corso online in e-Learning ALIMENTARISTI HACCP - 4 ORE

  1. Introduzione
  2. Igiene personale
  3. Trattamento sicuro degli alimenti: la lotta contro i batteri, i rischi fisici
  4. Controllo della temperatura: cottura, conservazione dei cibi preparati
  5. L'igiene degli ambienti: procedure di pulizia, controllo degli insetti e degli infestanti

Docente del corso online in e-Learning HACCP Somministrazione - 4 ore

Ilaria NOCENTE

Laureata nel 2011 all’università Cattolica di Piacenza in Scienze e Tecnologie alimentari, decide di fare esperienza nella consulenza in nutrizione umana, lavorando per due anni in una multinazionale. Nel 2013 consegue il Master in Certificazioni agroalimentari e si iscrive all’Ordine dei Tecnologi Alimentari. Dopo aver lavorato per due anni presso una società di consulenza che si occupa di HACCP e certificazioni alimentari, decide nel 2016 di aprire uno studio di consulenza dove tutt’ora lavora.

Lucia PASSIATORE

Tecnico esperto su Sicurezza del Lavoro e Igiene degli alimenti. Supporta le aziende del settore alimentare per l'elaborazione dei piani di autocontrollo personalizzati, per la formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti e come supporto nelle verifiche ispettive degli organismi di controllo. Parallelamente all'attività del settore alimentare si occupa di consulenza tecnica in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, dalla valutazione del rischio alla realizzazione dei piani formativi adeguati alle realtà aziendali. È docente formatore per le diverse figure previste dal D. Lgs. 81/2008 (lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP).

Verifiche e valutazione

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica per la valutazione degli argomenti affrontati. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

L’attestato documenta l’avvenuta formazione degli addetti alimentaristi e ha una validità di quattro anni.

Maggiori Informazioni

  • Lezioni per Alimentaristi
  • Test Alimentaristi

Recensioni


Andromeda

Per me è molto importante e arricchente per poter svolgere con maggiore sicurezza il mio ruolo come educatrice con mamme e bambini. Grazie mille!

Nicolaa

Ottimo corso

Richiedi maggiori info su questo corso

Compila i campi sottostanti