Principi generali del codice deontologico forense. Parte V

Descrizione

Destinatari:
Il corso è diretto ad Avvocati, Praticanti avvocati, Liberi professionisti, Laureati e studenti in materie giuridiche-economiche.

Programma e Obiettivi del corso:
I DOVERI DELL'AVVOCATO NEI PRINCIPI GENERALI DISCIPLINATO DALL'ART. 12 ALL'ART. 19
I doveri in trattazione, oltre a caratterizzarsi come norme di per sé precettive, completandosi e integrandosi per la parte sanzionatoria con l'art. 53, Legge 31.12.2012, n. 247 e con l'art. 30 Regolamento C.N.F. 21.2.2014, n.2, costituiscono fondamento delle disposizioni tipizzate descritte nei Titoli II, III, IV. V. VI dello stesso Codice Deontologico.
In particolare l'incontro sarà specificatamente rivolto ad approfondire i doveri indicati nel Codice Deontologico, che trovano riferimento e sono attuazione e completamento degli artt. 1, 2 e 3 della Legge Professionale, sia per la qualità ed effettività della prestazione professionale, sia della correttezza dei comportamenti nei rapporti con gli assistiti, i Colleghi, i Magistrati e altri.
Espressione e manifestazione dei doveri sono rappresentati dal dovere di diligenza, dal dovere di segretezza e riservatezza, dal dovere di competenza, dal dovere di aggiornamento professionale e di formazione continua, dal dovere di adempimento fiscale, previdenziale, assicurativo e contributivo; dal dovere nei rapporti di informazione, dai doveri di lealtà e correttezza verso i Colleghi e le Istituzioni forensi, e dalle modalità delle informazioni, a tutela dell'affidamento della collettività, sulla propria attività professionale: i doveri sono riflesso, oltre che della specificità della funzione difensiva, della rilevanza sociale della funzione, essendo preposta alla tutela dei diritti.

Maggiori Informazioni

  • Principi generali del codice deontologico forense. Parte V (Scadenza accreditamento: 12/09/2023)

Richiedi maggiori info su questo corso

Compila i campi sottostanti