Nuovi profili della responsabilità patrimoniale. Parte I

Descrizione

Destinatari
Il corso è rivolto in particolare agli avvocati civilisti e a tutti coloro che, prescindendo dalla propria area di competenza professionale, vogliano acquisire competenze più specifiche in tema di responsabilità patrimoniale.

L'obiettivo del corso, in coerenza con le finalità del regolamento per la formazione professionale, è l'esame della tematica della responsabilità patrimoniale, dall'inquadramento generale dell'istituto alla sua evoluzione normativa nel nostro ordinamento, agli effetti che la riforma del diritto di famiglia del 1975 ha avuto sulla medesima. Il corso tratta, inoltre, delle limitazioni degli strumenti di tutela dei creditori, puntualizzando quando essi non trovano applicazione , dell'ingresso del trust nell'ordinamento italiano, del rapporto tra debito e responsabilità patrimoniale e delle limitazioni riconosciute dalla legge in tema di responsabilità patrimoniale.

  • Inquadramento generale ed evoluzione normativa della responsabilità patrimoniale nel nostro ordinamento
  • Limitazioni e ambiti di non operatività degli strumenti di tutela dei creditori
  • L'ingresso del trust nel nostro ordinamento 
  • Il rapporto tra debito e responsabilità patrimoniale
  • Gli effetti della riforma del diritto di famiglia del 1975 in tema di responsabilità patrimoniale
  • L'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario e altre limitazioni riconosciute dalla legge in tema di responsabilità patrimoniale 

Maggiori Informazioni

  • Nuovi profili della responsabilità patrimoniale. Parte I (Scadenza accreditamento: 18/07/2023)

Recensioni


Giuseppa

La spiegazione semplice, anche se tecnico, di un argomento complesso relativo alla comunione legale dei coniugi. Complimenti al professore per la competenza dimostrata nella esplicazione totale del tema assegnato.

Richiedi maggiori info su questo corso

Compila i campi sottostanti