Copywriting per il web

Descrizione

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Lezioni interamente tenute in videoconferenza con rilascio di ECP (Educazione Continua Professionale)

Obiettivi:

Il corso è rivolto a chi, per lavoro, per diletto o per altri motivi, voglia aprire un sito web, magari anche con un blog. Così da poterlo curare in modo professionale con scrittura in ottica SEO (Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca). Si potrà imparare a proporre i propri contenuti e quindi l’eventuale vendita di prodotti o servizi collegati alla community, fidelizzandola e scalando la SERP (Search Engine Results Page, la pagina dei risultati del motore di ricerca).

Presentazione dell'attività:

Grazie alle competenze acquisite al termine della formazione conoscerai il copywriting per il web, che tipo di scrittura utilizzare, quali regole della Rete conoscere, come metterle in pratica, in che modo strutturare un blog e i contenuti di un sito istituzionale. Saprai redigere un blog a specifica tematica — ad esempio nel settore enologico o in quello turistico o in altri ancora — e renderlo professionale. Imparerai la stesura di articoli in ottica SEO — dalla scelta delle parole chiave, con aiuto di tool, alla stesura di header tag — per curare il proprio personal branding. In sostanza, saprai strutturare contenuti “Google Addicted”.

Maggiori Informazioni

  • Cos’è la scrittura per la Rete
  • Regole per una buona resa della scrittura
  • Quali contenuti inserire in un blog
  • Differenza tra blog verticale e blog orizzontale (in termini di contenuti)
  • Aida, conoscerla per usarla
  • Tecniche giornalistiche di scrittura: le 5 W
  • In che modo scrivere, quali elementi inserire nel blog e perché
  • Articoli «orizzontali», ovvero più temi per un solo blog: come indicizzarli
  • Categorie di articoli ed etichette distintive
  • Come attirare l’attenzione della tua community
  • Google Trend per cercare argomenti di cui parla la Rete
  • Backlink per il tuo blog e keyword (a coda corta e lunga)
  • Indicazioni su siti, free e pro, per la ricerca di kewword
  • Pillar page, cos’è e perché redigerla
  • Buyer personas, individuare l’utente giusto per il tuo blog
  • Articoli SEO, tag, titoli, paragrafi, immagini indicizzati, condivisione sui social: redigerli correttamente

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